Lamazuna: cosmetici naturali, zero waste, fatti a mano e vegani.

Bentornati nel blog :)

Oggi ho il piacere di presentarvi il brand francese zero waste Lamazuna e di mostrarvi i prodotti che mi hanno gentilmente inviato, con incluse alcune prime impressioni.
Il brand, il cui nome in georgiano significa "ragazza carina", nasce in Francia nel 2010 grazie a  Laëtitia, che aveva come obbiettivo quello di creare e proporre prodotti che fossero: ecologici, naturali ed economici, ovvero che, sostituiti ai prodotti di uso comune, potessero consentire un risparmio a lungo termine.
Il brand propone tipologie diverse di articoli: dalla cosmesi solida con prodotti fatti a mano, a oggetti di uso quotidiano come salviette riutilizzabili, spazzolini (novità del 2017) e spugne konjac, per citarne alcuni.
Gli ingredienti della gamma di cosmesi solida sono certificati bio e al 100% naturali.
Tutti i loro prodotti sono tutti sicuri sia per la nostra salute che per l'ambiente, sono certificati Slow Cosmetics, cruelty free e vegani.

Ecco i prodotti che mi sono stati inviati, insieme ad un codice sconto che troverete alla fine dell'articolo:

Parto parlandovi proprio della scatola usata per la spedizione: i cartoni infatti vengono recuperati dalle aziende vicine, con una tonnellata di cartone riutilizzato nel 2016; per chiudere la scatola è stato usato un nastro adesivo in carta, nessuna traccia di plastica!
Tutti gli imballaggi e i packaging inoltre sono compostabili!

Spugna Konjac





Questa spugna è fabbricata dalle radici della pianta di Konjac, in una cooperativa nell'Hubei in Cina.
E' 100% naturale e 100% biodegradabile.
La spugna, per la sua delicatezza si usa per la detersione del viso, ma anche per la toilette dei bebè.
Per me questo tipo di spugna è stata un'innovazione nella mia skincare quotidiana, è infatti perfetta per la mia pelle sensibile e problematica.
Modo d'uso: la spugna si presenta essicata e porosa e prima dell'utilizzo va bagnata con acqua in modo che diventi morbida. Io la utilizzo la mattina o la sera, con o senza detergente per un'esfoliazione leggera ma efficace; questo aiuta non solo a rimuovere le impurità come le cellule morte o i residui di trucco, ma anche a contrastare l'acne.
Una volta usata va strizzata con cura e lasciata seccare all'aria. Va sostituita quando inizia a sbriciolarsi, ovvero dopo circa tre mesi.

Confezione regalo zero sprechi



Questa deliziosa scatolina in legno contiene un conveniente set per l'igiene quotidiana, formato da:
▸uno shampoo solido all'olio essenziale di pino silvestre per capelli normali.
▸un deodorante solido.
▸un dentifricio solido all'olio essenziale di menta.
▸un oriculi.

Shampoo solido vegano all'olio essenziale di pino silvestre per capelli normali.



Inci: sodium cocoyl isethionate, kaolinite, stearic acid, cocos nucifera (coconut) oil*, coconut fatty acid, aqua/water/eau, montmorillonite, decyl glucoside, lauryl glucoside, sodium isethionate, glycerin*, pinus sylvestris leaf oil*, limonene.
* certificato bio ** allergeni naturalmente presenti nell'olio essenziale
Quantità: 55 gr
Gli shampoo solidi consentono di eliminare l'uso di quelli liquidi contenuti nei flaconi di plastica e spesso con sostanza dannose, per un impatto ambientale zero e maggiore salute per i nostri capelli
A parte quello per capelli normali, sono presenti in gamma gli shampoo:
▸per capelli secchi all'olio essenziale d'arancio;
▸per capelli grassi all'olio essenziale di verbena esotica.
In limited edition:
▸per capelli normali o secchi al cioccolato;
▸per capelli normali con arancio, cannella, anice stellato.
Tutti gli shampoo non contengono solfati e l'acido stearico proviene dall'olio di oliva; inoltre promettono di mantenere i capelli puliti per più tempo.
Modo d'uso: si utilizza frizionando lo shampoo solido sui capelli bagnati fino a sviluppare una mousse.
Uno shampoo dura quanto due flaconi di quello liquido.

Deodorante solido vegano all'olio di palmarosa



Inci: sodium bicarbonate, cocos nucifera (coconut) oil*, kaolinite, helianthus annuus seed cera/ helianthus annuus (sunflower) seed wax*, cetearyl wheat straw glycosides, cetearyl alcohol, acetic acid, cymbopogon martini (palmarosa) oil*, geraniol, linalool, citral, farnesol, limonene. 
*certificato bio
Quantità:30 gr.
Questo deodorante non contiene sali di alluminio e non contenendo antitraspiranti, combatte l'odore di sudore grazie alla presenza dell'olio essenziale di palmarosa, ottimo antibatterico.
Il deodorante era uno di quei prodotti che non avevo ancora avuto modo di sostituire con uno naturale, perchè avevo paura che non fosse abbastanza efficace. Sono stata contenta quindi di averlo ricevuto per poter finalmente provare un'alternativa totalmente naturale e zero waste; dopo averlo provato alcuni giorni, il mio parere è stato subito più che positivo: non mi ha irritato le ascelle ( cosa che mi succede quando uso deodoranti antitraspiranti), è stato decisamente efficace ed è durato a lungo!
Modo d'uso: si bagna il deodorante con acqua del rubinetto e lo si passa sulle ascelle per depositare un leggero strato di crema. Si asciuga velocemente, senza lasciare residui e senza macchiare i vestiti.
Anche questo prodotto dura due volte uno stick classico.

Dentifricio solido all'olio essenziale di menta piperita



Inci: calcium carbonate, cocos nucifera (coconut) oil*, stearic acid, sodium cocoyl isethionate, mentha piperita (peppermint) oil*, coconut fatty acid, sodium isethionate, aqua/water/eau, limonene**, linalool** 
*certificato bio
Quantità: 20 gr
Il dentifricio è stato uno dei primi prodotti che ho provato a fare per conto mio, in modo che fosse zero waste, ma il risultato è stato decisamente deludente per cui ho deciso di tornare ad utilizzare un dentifricio normale. Questo dentifricio solido è stato quindi per una bella scoperta: è completamente zero waste (finalmente), pulisce bene i denti, ha un sapore fresco e delicato, e produce una leggera schiuma (simile a quella dei dentifrici classici), rendendo la fase di lavaggio più piacevole. Inoltre basta prelevare davvero poco prodotto, per questo dura quanto due tubetti di dentifricio classico.
Esistono di tre gusti diversi:
▸alla menta piperita;
▸alla cannella;
▸alla salvia e limone.

Modo d'uso: si tiene il dentifricio per il bastoncino, si bagna lo spazzolino e poi si sfrega sul dentifricio. Il dentifricio si può riporre nel bicchiere degli spazzolini.

Oriculi


Composizione: bambù.
E' un bastoncino in bambù sagomato per la pulizia delle orecchie. E' ispirato ad uno strumento usato sempre per la pulizia delle orecchie in bambù giapponese, e nasce come alternativa ecologica all'uso del cotton fioc (fatto in plastica): impedisce la formazione di tappi nelle orecchie, dura a vita e riduce gli sprechi!
Io lo sto usando e lo trovo molto comodo e delicato, un'ottima alternativa al cotton fioc che tende a spingere il cerume verso l'interno invece che rimuoverlo!
Modo d'uso: si usa per rimuovere il cerume all'entrata dell'orecchio (non si va in profondità!). Si pone l'indice in prossimità dell'estremità a forma di paletta e si esporta il cerume. Si utilizza una o due volte alla settimana.

Cup féminine

Composizione: silicone platino. 100% ipoallergenica, senza lattex, senza ftalati, né agenti sbiancanti.
 Il carinissimo sacchetto è in bio cotone.

Esiste di due taglie: T1 per flussi leggeri e se non si ha partorito naturalmente e T2 per flussi importanti e per chi ha partorito naturalmente.
La coppetta è un prodotto innovativo e rivoluzionario che davvero permette di rendere la settimana del ciclo meno stressante. E' stata anche questa una scoperta piacevolissima, e mi chiedo perchè non abbia iniziato ad utilizzarla prima! E' comoda, discreta, si cambia dopo 8/12 h (a seconda del flusso), si può andare finalmente al mare o in piscina senza nessun pensiero o imbarazzo, non causa perdite e permette di avere maggiore pulizia, non è dannosa e non causa irritazioni (come invece fanno assorbenti e tamponi classici), dura per 10 anni, con un risparmio incredibile di soldi e con rifiuti zero! Da provare!

Contenitore in vetro


Questo contenitore in vetro con tappo in metallo è utilissimo per la conservazione e il trasporto dei prodotti solidi; il tappo con i fori consente all'acqua di evaporare, ad esempio nel caso in cui si utilizzi per contenere lo shampoo nella doccia.

Tutti i prodotti sono perfetti per chi viaggia molto, in quanto nessuno di essi è in formato liquido (ottimo per i viaggi in aereo) e grazie anche al contenitore in vetro, o alle leggere scatoline che li contengono, sono molto comodi da trasportare senza che occupino troppo spazio.

Codice sconto
Infine acquistando dal loro sito ufficiale (link più in basso), potete avere uno sconto del 10% su tutto inserendo il codice BEAUTYSAURO10  fino al 19 Luglio 2017!!

Ringrazio ancora Lamazuna per avermi aiutato nel mio percorso zero waste facendomi conoscere questi prodotti naturali, innovativi e senza sprechi!
Sono rimasta piacevolmente colpita non solo dalla filosofia ecologista e zero waste del brand, ma anche dalla cura per ogni dettaglio (come per il packaging), dall'attenzione riposta nella scelta degli ingredienti naturali e nella creazione di questi prodotti, studiati per essere non solo sostenibili per l'ambiente ma anche di ottima qualità, comodi ed efficaci.
Se c'è qualche prodotto in particolare che vi ha colpito e di cui vorreste una recensione approfondita, fatemelo sapere!



Per avere maggiori informazioni vi lascio qui sotto i link utili:
Sito ufficiale
Facebook Italia
Facebook Francia
Instagram internazionale

Che la vostra giornata sia splendida :) 

Fra 💗

Commenti

  1. Mi è capitato di vedere sul web questi prodotti e sono curiosissima perchè mi sembrano molto interessanti ed innovativi!!

    RispondiElimina
  2. Questi prodotti sono davvero carinissimi, a partire dal packagign! Apprezzo moltissimo la filosofia dell'azienda, mi incuriosisce tantissimo il dentifricio solido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il packaging è stupendo! Sì, anche a me incuriosiva molto, soprattutto per la forma così particolare :)

      Elimina
  3. Anch'io ho collaborato con quest'azienda. A breve farò il post. Mi sto trovando benissimo con la spugna konjac e con il dentifricio.

    http://goldbeautyyy.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Allora appena lo pubblichi corro a leggerlo :)

      Elimina
  4. Dai! ma che prodotti interessantissimi! adoro questa filosofia!

    RispondiElimina

Posta un commento