Zero Waste con Fra || Riepilogo e considerazioni giorni 11-20

Bentornati nel blog!:)
Oggi vi scrivo il riepilogo di questi ultimi dieci giorni della sfida :)



Giorno 11:
Ho sostituito i fazzoletti (spesso incartati in plastica) con quelli in cotone. A parte questi che vi mostro, ne ho ricavati alcuni da un vecchio lenzuolo per usarli un casa. In alternativa utilizzo le veline, che sono contenute in scatole, nella maggior parte delle volte, in carta.



Giorno 12:
Ho sostituito lo scottex con i tovaglioli in cotone, per evitare che si vedano le macchie dovute al cibo, uso quelli di colori molto scuri come il viola o il rosso.



Giorno 13:
Ho iniziato l'orto in balcone! Abbiamo sempre coltivato le erbe aromatiche come salvia, rosmarino e basilico, ma ho deciso di provare a coltivare anche delle verdure. Prendersi cura delle piante è decisamente rilassante e da molte soddisfazioni.




Giorno 14:
Evito di comprare il più possibile cibi impacchettati nella plastica. Per la frutta e la verdura vado al mercato degli agricoltori, compro km 0 e gli alimenti sono poco o niente trattati. Quando poi compro pasta o riso, lo acquisto in scatole grandi di carta. Al supermercato è possibile acquistare alcuni prodotti, come legumi, sfusi: basta avere con se dei sacchetti in tela leggeri per pesare e trasportare i prodotti, piuttosto che usare le buste di plastica che vengono fornite.



Giorno 15:
Come prodotto per pulire la casa, utilizzo l'aceto miscelato con l'acqua. E' infatti un potente sgrassatore e a seconda delle proporzioni di aceto si può avere un risultato più o meno sgrassante.



Giorno 16:
Ho sostituito gli shampoo siliconici con quelli ecobio, ma appena termino l'ultimo flacone provo il sapone di Aleppo che dicono sia adatto anche ai capelli ed è la soluzione zero waste migliore.



Giorno 17:
Investo in capi di abbigliamento di qualità, preferendo tessuti naturali e il made in Italy. L'alternativa propriamente zero waste è quella di vestire capi di seconda mano o vintage, che mi vengono regalati.



Giorno 18:
Ho iniziato a fare pulizia e ordine nella mia stanza, partendo dalla collezione makeup. Ho deciso di ispirarmi al minimalismo, riducendo il più possibile gli oggetti che ho: questo aiuta ad essere più organizzati, a ridurre lo stress e a ridurre gli sprechi. Mi sono accorta di avere mille oggetti in casa che non uso quasi mai o che rimangono nel dimenticatoio. Ho tirato fuori tutti i miei trucchi e li ho messi su un piano: ho deciso quali tenere, quali regalare e quali buttare (perchè scaduti o finiti). Prima di acquistare altri prodotti termino quelli che già ho, e in tal caso mi chiedo: ne ho veramente bisogno?



Giorno 19:
Inizierò a comprare libri usati. Ho messo in ordine la libreria e ho tolto i libri da regalare o vendere, ho buttato appunti e vecchi quaderni che non mi servivano più; e ho deciso che, quando avrò bisogno di un libro, lo acquisterò usato.



Giorno 20:
Ho riordinato l'armadio e ho scelto quali vestiti tenere, quali regalare, quali, ormai rovinati, buttare. Inoltre ho usato il metodo Konmari per sistemare l'armadio, in questo modo posso vedere facilmente tutti i miei vestiti e decidere cosa indossare velocemente. Aiuta anche a capire quali siano i capi da acquistare, in tal caso, per la stagione.



Ora vi parlo un po' dei fallimenti di questi ultimi dieci giorni:
-ho dovuto comprare una bottiglietta di plastica per andare in palestra perchè mi sono dimenticata la mia :/
-ho acquistato prodotti su internet e alcuni sono arrivati incartati in plastica (non ho pensato di avvisare di evitare la plastica)
-mi sono dimenticata per due volte di chiedere al cameriere di non usare la cannuccia in plastica per il mio bicchiere :(

A parte ciò che  vi ho scritto, devo dire che sono molto contenta di come procede, soprattutto perchè anche grazie alla pulizia e all'ordine riesco ad essere più organizzata e precisa. Mi sto liberando piano piano di tante cose inutili che affollano la mia stanza e mi sto rendendo conto che ciò di cui ho veramente bisogno è davvero poco :)

Per questi ultimi giorni è tutto!
Vi aspetto nel blog tra altri 10 giorni per il riepilogo finale.

Che la vostra giornata sia splendida (:

Fra :)

Commenti

  1. Ciao! Ho scoperto per caso il tuo blog. Non conoscevo questa sfida ma devo dire che mi incuriosisce moltissimo *-* appena avrò un pò di tempo mi piacerebbe cimentarmici, è un modo per aprire la mente e aprirsi a nuove abitudini, più salutari. Complimenti, tu sei stata bravissima. Mi fermo volentieri tra i tuoi lettori fissi :) Baci
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta :) Mi fa piacere che ti abbia incuriosito! Vedrai che se inizi non sarà così complicato come sembra! Baci :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao :) ti ringrazio, cerco di fare il possibile :) Baci :)

      Elimina
  3. Ciao e complimenti per il blog! Mi sono unita ai tuoi lettori, se tiva ricambia!
    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento