8 strategie con cui combatto l'acne.

Ciao a tutti 😊 

Oggi vi parlo di acne: ho raccolto in un unico post, una serie di strategie che mi aiutano a ridurre o a non far peggiorare l'acne!
Ovviamente sono frutto della mia esperienza personale e vanno bene per me, ma non è detto che vadano bene per tutti: il primissimo consiglio che vi do è quello di recarvi da un dermatologo che possa consigliarvi la cura più adatta alla vostra situazione. 
Io stessa sono andata dal medico (soffro di acne cistica), che mi ha aiutato tantissimo, ma non ho risolto del tutto: spesso ho degli sfoghi diffusi e la pelle infiammata.
Con gli anni ho imparato a conoscere la mia pelle e a capire cosa potesse migliorarla e cosa no. 

Le tre cause essenziali del peggioramento dell'acne per me sono: alimentazione, stress, prodotti cosmetici e skincare

Alcune di queste strategie/consigli le avrete sentite e risentite, ma per me sono fondamentali!

Alimentazione:
1) Bere molta acqua 🍶 (2 L al giorno circa) mi aiuta davvero tanto, ho sempre una bottiglia in borsa! Se odiate bere acqua, vi consiglio le tisane oppure gli infusi, ad esempio potreste miscelare la menta, lo zenzero o il limone nell'acqua per insaporirla!



2) Introdurre frutta e verdura 🍊🍍🍏, devo dire che fino a qualche anno fa non mangiavo quasi mai frutta e verdura, anzi le odiavo proprio; ora invece ho trovato frutta e verdura che mi piacciono e che mangio volentieri per 3 volte al giorno! Aiutano tantissimo per la digestione e sono ricche di vitamine, da quando le ho introdotte la mia pelle è meno infiammata e con meno sfoghi.

3) Limitare (o meglio evitare) cibi troppo grassi ❌🍕🍔❌ o conditi, troppo zuccherati (ad esempio bevande gassate), l'alcool o cibi che il nostro intestino digerisce con difficoltà. Mi sono accorta che molti sfoghi della pelle erano proprio dovuti alla scorretta alimentazione, dovuta a cibi troppo pesanti, e purtroppo tali sfoghi si ripresentano quando magari mi capita di esagerare con questi cibi (vedi Natale ). Inoltre ho scoperto che non digerisco il latte di vacca, per cui l'ho sostituito con quello di avena. Inoltre da quando ho deciso di ridurre e poi eliminare la plastica, mi rendo conto che mangio molto più sano.

4) Introdurre i fermenti lattici 💊 , questi aiutano tantissimo ad equilibrare l'intestino e a ridurre l'infiammazione della pelle. Io li acquisto in farmacia o parafarmacia.

Stress: 
5) Palestra 🏃🏄💪, ho iniziato ad andare in palestra a Settembre dell'anno scorso, che dire?? Mi sento rinata! Aiuta a sfogare lo stress, migliora l'umore e devo dire che anche la pelle ne trae benefici, sembra infatti più liscia e meno infiammata. Tutto questo è detto da me che non ho mai amato la palestra, ma ho trovato un posto dove mi trovo benissimo, faccio attività che mi piacciono e mi seguono bene, insomma ho trovato il mio equilibrio. Ovviamente il punto centrale è fare attività fisica, non per forza palestra, bisogna solo trovare ciò che piace ed essere costanti.

6)Relax💆💅 mi serve tantissimo staccare la spina ogni tanto: dedicarmi alla lettura, ad una maschera viso, un'uscita con le amiche, una passeggiata :)

Beauty:
questo topic è molto soggettivo, sostanze o prodotti che causano l'acne a me potrebbero non fare lo stesso a voi, o viceversa.

7) Evitare prodotti con siliconi,🙅 mi sono accorta che fondi, creme, primer con una grande quantità di siliconi, non fanno altro che peggiorare la mia acne e creare diversi sfoghi. A me è successo con il fondo Dermablend Vichy che contiene tra i primi ingredienti il Dimethicone: usavo il prodotto tutti i giorni e tutto il giorno (avevo lezione tutto il giorno in facoltà), felicissima di aver trovato finalmente un fondo coprente; dopo una settimana la pelle ha iniziato a peggiorare, con diversi sfoghi, per cui ho abbandonato quel fondo, che metto solo per occasioni particolari. Ora utilizzo quello minerale della Neve Cosmetics, che non mi causa sfoghi e lascia traspirare la pelle, anche se non è coprente come quello Vichy. 

8) Non stressare troppo la pelle 💆evito di lavare troppo il viso durante il giorno, in genere due volte; non uso esfolianti con microgranuli o spazzole tipo Clarisonic ( li trovo troppo aggressivi), ma utilizzo invece la spugna Konjac, che esfolia in modo delicato, una volta alla settimana uso la maschera all'argilla. Più avanti vi scriverò anche la mia skincare routine, che ormai è molto semplice e il più possibile naturale.

Queste sono tutte le strategie che utilizzo per limitare l'acne, se avete qualche altro consiglio, scrivetelo pure nei commenti. :)

Che la vostra giornata sia splendida 😊

Francy (:


Commenti

  1. per fortuna non ho mai avuto problemi di acne, ma credo che questi consigli siano molto utili a mantenere una pella sana, di qualsiasi tipo sia!!

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento